~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Iscriviti al mio gruppo su Telegram, GRATUITAMENTE, per rimanere sempre al passo con le novità…ma senza sforzo di alcun genere!
Cerca quindi il canale pubblico… OMAS_ScalengheTO in Telegram, oppure clicca sul link sottostante, ma solo tramite dispositivo mobile
https://telegram.me/OMAS_ScalengheTO
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
* Cos’e quello?
– E’ un attrezzo utile per semplificare una lavorazione
* E in che cosa è difficile?
– Beh, niente, semplicemente da nuovo era eccezionale, anzi fenomenale ma dopo poco tempo ha iniziato ad avere qualche problema, un problema di difficile comprensione e riparazione
* Eh certo, sarà la solita cineseria…complimenti per lo spirito patriottico!
– Indipendentemente da dove sia stato realmente costruito, cosa che ignoro e che non mi interessa, l’idea e la costruzione sono più che buone ma…
Per effettuare alcune operazioni, presumibilmente semplici e veloci, a volte ci si fa aiutare dall’esperienza e/o da qualche accrocchio dell’ultimo minuto, proprio per evitare di irritarci da operazioni semplici, ma in definitiva quasi impossibili a mani nude.
In questo caso specifico in passato si potevano utilizzare degli attrezzi dedicati, molto costosi che sicuramente erano e sono ancora, molto adatti per i grandi numeri, cioè per chi fa moltissimi pezzi e che quindi può attrezzare una micro-postazione, anche se abbastanza costosa.
Quando invece ti devi confrontare con una variabilità dimensionale molto ampia, non ti puoi permettere questi piazzamenti, attrezzature troppo complicate o altro, altrimenti i tuoi costi lievitano e magari quell’operazione così “banale” diventa la parte più costosa del tuo lavoro…
Ci sono comunque delle alternative, ossia utilizzare una buona manualità, cosa che in questo paese si sta estinguendo “per giusta causa…” , ed avvalersi di alcuni accorgimenti tecnici e meditativi, che portano ed hanno sempre portato ad un risultato, pur non sempre elevando la qualità del lavoro svolto.
Gli anni passano ed a volte le soluzioni non si presentano, sino a quando non parli con quella specifica persona che ha visto…oppure vai a qualche fiera di settore od ancora mentre stai guardando quel documentario vieni catapultato non si sa come o perché, (vallo a dire all’attenzione selettiva…) su quel sito che…cazzo! Era proprio quello che cercavo!!!!!!!!!!
Non resta quindi che acquistare ciò che ti serve, non sempre così facile, proprio perché a volte riuscire a capire se qualcuno vende quel prodotto nel tuo paese, che sia rivenditore, distributore, importatore o altro…sembra quasi un segreto di stato.
In definitiva quell’attrezzo è molto utile per il montaggio di una tipologia specifica di guarnizione, ma dopo pochi utilizzi si è creato un problema, quel porco del pomello zigrinato ruotava sforzando molto, sempre di più, al punto che un giorno è addirittura passato Hulk a trovarci, ed anche lui ha provato a muoverlo ma si è slogato o meglio SPACCATO il polso (ehhh non ci sono più le radiazioni gamma di una volta…); essendo però sempre di fretta…usalo oggi, usalo domani, alla fine non ruotava più. 😕
E che cos’avrà mai di cosi “strano”? Behhh, niente di così particolare…
Dato che non funziona più, si butta, o si iniziano telefonate varie con assistenze, fornitori, ecc… oppure procediamo con lo smontaggio, tanto in questo caso non ci sono componenti elettriche e/o elettronici, dovrebbe esserci un perno, un coperchio, delle viti, un corpo fresato ed un ingranaggio, ma nel dubbio aprire con cautela, ci potrebbero sempre essere delle molle che per l’appunto potrebbero schizzare come al solito in un occhio…o anche delle microsfere che possono andare perse nel micro-universo presente sotto ai banchi da lavoro o in cucina…

Monta, smonta, monta, smonta, che cavolo!!! Non è un razzo spaziale, e non ci sono migliaia di componenti al suo interno…boh 🙁
Quindi che fare…mumble mumble…? Andiamo a fare un breve giro in bici meditativo…

Appena finito quel breve giro in bici, utile anche per prendere un po’ di aria “fresca” di questo periodo…ecco che giunge l’illuminazione, anche se non è ancora una certezza…quindi si rismonta e…che caz….. quel porco….ecco dov’era il problema, ed è stato causato proprio da quello che pensavo!!!
… L’ho sempre detto, sport e “profumi” di campagna sono un must per il QI 🙂 …
In sintesi rimangono principalmente due soluzioni, ossia una da “animali” ed un’altra da persone tecnicamente raffinate; considerando di utilizzare questo attrezzo per molti anni, è sicuramente più sensato optare per la seconda possibilità, investendo del tempo e quindi concettualmente qualche Euro in più adesso, invece di nominare santi a scelta facendo una riparazione più grezza, che porterà come il solito ad avere problemi di funzionamento proprio durante quel lavoro iper-urgente per un tuo cliente, che si farà in futuro in un tempo lontano lontano, ma poi non così lontano… 🙁
E quindi non resta che…essere creativi e raffinati! 🙂
[ Problema RISOLTO! ]
p.s. : pssst…hai anche tu un problema analogo? Tu chiamare! Io aiutare! E tu…pagare 😀